Filarmonica di Classe

Insieme a un comitato di docenti delle scuole a indirizzo musicale della provincia di Bologna abbiamo realizzato un progetto che per ogni prova generale porta a Teatro, in modo del tutto gratuito, circa 300 alunni e alcuni di loro siedono sul palcoscenico insieme ai professori d’orchestra.

Il percorso però non si esaurisce nel mero ascolto della prova ma è correlato da visite guidate al Teatro Comunale, con la scoperta dei vari reparti e delle zone più nascoste e affascinanti di un edificio con 250 anni di storia.

Musicalliceo

L’attività di formazione si amplia grazie all’accordo in vigore con l’Università e il suo dipartimento di musica e spettacolo e l’orchestra dei Licei della città.
Grazie a questa collaborazione ogni anno vengono proposte iniziative che coinvolgono gli studenti in percorsi formativi e creativi che vedono il suono come strumento di comunicazione e istruzione.

Nel 2015 il percorso, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e le Nazioni Unite (UN), si è occupato di diritti umani e in particolare di istruzione e lavoro minorile: i ragazzi coinvolti hanno seguito laboratori musicali finalizzati alla composizione e all’esecuzione di due brani musicali sulla tematica dei diritti umani e del lavoro minorile: The turn of the Tide di Sir Maxwell Davies e Hòzhò di Paolo Marzocchi. La manifestazione finale, alla presenza delle principali autorità coinvolte, presso il Teatro Manzoni, ha visto la Filarmonica, insieme all’orchestra della rete dei licei “Musicalliceo” eseguire le due composizioni.

Per il 2016, è stata la presenza di Gabriele Pieranunzi a dare vita a un concerto, dove le prime parti della Filarmonica hanno guidato e affiancato i giovani musicisti della rete “Musicalliceo” nell’esecuzione della famosa Romanza di Beethoven per violino. si è sviluppata ancora di più la relazione con l’Università, dando vita a un comitato scientifico, guidato dalla professoressa La Face, nell’intento di dare sempre maggiore impulso e sviluppo a questa parte essenziale dell’attività della nostra Orchestra.

  • 23 ottobre 2016 by admin, in News ITA
    Khatia Buniatishvili
    Nata nel 1987 in Georgia, la pianista Khatia Buniatishvili ha iniziato a studiar...
    SCOPRI +
  • 23 ottobre 2016 by admin, in News ITA
    Mischa Damev
    Multi-talento Mischa Damev, di origini Franco-Bulgara, è nato nel 1963 a Sofia. ...
    SCOPRI +
  • 23 ottobre 2016 by admin, in News ITA
    Daniel Lozakovich
    Daniel Lozakovich è nato nell’aprile del 2001 e ha cominciato a studiare il viol...
    SCOPRI +
TOP