Mischa Damev

by / domenica, 23 ottobre 2016 / Published in News ITA

Multi-talento Mischa Damev, di origini Franco-Bulgara, è nato nel 1963 a Sofia. Ha ricevuto la sua prima lezione musicale dal nonno Michael Lefterov, un famoso diretto della Bulgaria. Quando aveva 10 anni la famiglia si è trasferita in Svizzara. Nel 1986 ha completato gli studi di pianoforte al Musikhochschule di Basilea con un diploma da solista e poi ha studiato con Alexis Weissenberg a Parigi e Nikita Magaloff in Ginevra.

Dal 1990 al 1999 è stato direttore artistico presso Orpheum Festival per Giovani Solisti a Zurigo. Tra il 1992 e il 2007 ha condotto la Swiss Lilienberg e la Lilienberg Foundation Art & Culture Division. Nel 2000 è stato nominato fiduciario del concorso London International Master Prize in Musica Sinfonica Contemporanea.

Su consiglio del suo mentore, Mariss Jansons, nel 1991 dalla sua carriera di pianista è passato a studiare la conduzione a Vienna con il legendario professore Karl Österreicher. Dopo il suo debutto con l’Orchestra della Radio Nazionale Bulgara e l’Opera House di Sofia ha trascorso diversi anni a lavorare come assistente di Georges Prêtre e Vladimir Fedosseyev.

Mischa Damev ha condotto a lungo orchestre europee quali l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, l’Orchestra Sinfonica di Lucerna, la Filarmonica Slovena di Lubiana, l’Orchestra Nazionale Bulgara, l’Orchestra di Vienna , l’Orchestra della Scala di Milano, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Nazionale del Capitole di Tolosa, la Filarmonica di Praga, l’Orchestra di Monaco, e molte altre, sempre con grande successo.

Mischa Damev ha il privilegio di essere ospite e dirigere le grandi orchestre della Russia, come la Tchaikovsky Symphony Orchestra di Mosca invitato da Vladimir Fedoseyev, l’Orchestra Nazionale Russa invitato da Mikhail Pletnev, e la Mariinsky Symphony Orchestra sotto speciale invito di Valery Gergiev. Dirige queste orchestre più volte l’anno e negli ultimi anni ha diretto oltre 50 concerti.

Mischa Damev ha registrato con Decca, ha partecipato a numerose produzioni radiofoniche e televisive per la televisione svizzera e per la radio bulgara e russa, oggi è un produttore discografico di successo (Musiques Suisses).

Nella stagione 2004/2005 ha condiviso la direzione con Georges Prêtre nella produzione della Carmen Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e Pelleas e Melisande alla Scala di Milano. Dal 2006 Mischa Damev e il compositore Jon Lord (fondatore e membro dei Deep Purple) hanno collaborato su molti palcoscenici europei. Dal 2011 il M ° Damev ha condotto in Cina.

Nel 2016, il M° Damev condurrà le orchestre russe, ed è invitato ufficalmente dal Teatro dell’Opera di San Paolo. Egli condurrà la BBC Symphony Orchestra di Londra il 12 giugno 2016. M° Damev farà anche un lungo tour in Cina con la China Philharmonic Orchestra, invitato da Long Yu.

M ° Mischa Damev sta preparando con Old and New Montecarlo importanti progetti, come ad esempio una serie di programmi di “ispirazione italiana” di famosi compositori mondiali. È consulente artistico di diverse importanti istituzioni musicali in Svizzera.