10/12/23

La Filarmonica e Fio Zanotti
con la partecipazione di Giorgio Comaschi

Fio Zanotti e la sua Super Band con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna

Il Maestro Fio Zanotti, la sua Super Band e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, insieme sullo stesso palco per dare vita a un concerto unico nel suo genere.

Il concerto è un viaggio attraverso il tempo , perché molti dei brani in scaletta sono pietre miliari della musica italiana e non solo, segnando di fatto la storia di tutti noi.

La contaminazione artistica è potente e originale, brani che hanno trovato un posto nel nostro cuore attraverso le voci di importanti artisti e colonne sonore che hanno arricchito di emozioni film famosi, infatti, diventeranno musica nuova grazie alle loro versioni inedite.

Il concerto prevede 22 arrangiamenti composti appositamente per l’occasione, scritti per essere eseguiti dalla Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.

“Un progetto nato per caso” dice Fio mentre racconta di una cena avvenuta solo qualche mese fa “una canzone al pianoforte, una bella atmosfera e un’idea improvvisa, quasi folle, che, grazie a persone speciali, si è concretizzata in pochissimo tempo”.

Domenica 10 Dicembre 2023 , ore 20:30

Biglietti disponibili online su Vivaticket e presso Bologna Welcome (da lunedì a sabato, 9.00-18.00)

Fio Zanotti nasce a Bologna e inizia a suonare da autodidatta l’armonica a 4 anni e la fisarmonica a 5 anni. A 18 anni entra a far parte del gruppo rock “I JUDAS” come organista, in seguito entra al conservatorio e da lì a breve inizieranno le numerosissime collaborazioni con i più importanti nomi del panorama artistico italiano e internazionale. Un curriculum costellato da eccellenti sinergie artistiche, tra le quali citiamo Adriano Celentano, i Pooh, Zucchero, Renato Zero e Anna Oxa. Artista a cui piace sperimentare, attinge spesso da generi musicali diversi e ama dare vita a “opere nuove”, come ad esempio il brano che scrisse su una poesia di Papa Karol Wojtyla, cantata in coppia da Placido Domingo e Andrea Bocelli.

I musicisti della Super Band – Batteria: Bruno Farinelli, Basso: Dado Neri, Chitarre: Placido Salamone e Andrea Morelli, Pianoforte: Stefano Zavattoni, Tastiera e maestro sostituto: Massimo Zanotti, Vocalists: Elena Giardina, Daniela Galli, Lorenzo Campani e Francesco Guerra.

01/01/2024

La Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna festeggia l’inizio del 2024 con un ciclo nel segno dell’abbondanza, dell’amore per la natura e per l’umanità intera.

I  nostri sponsor
Creative Partner