Hirofumi Yoshida - Direttore
Alessandro Falco  – Clarinetto

Civis Bononiensis.

Nato a Pesaro nel 1792, Rossini trascorse buona parte della propria gioventù a Bologna, dove studiò al Liceo Musicale. Questi anni di formazione, fondamentali per il suo percorso di musicista, fecero anche sì che, dopo aver viaggiato ovunque, in Italia e all’estero per seguire le messe in scena delle sue opere, successo dopo successo, Rossini decidesse di rinsaldare il rapporto con il capoluogo felsineo, tornandovi ad abitare, in Strada Maggiore, come a Castenaso, dove acquistò un podere con la famosa cantante, sua prima sposa, Isabella Colbran.

In occasione del 150° dalla morte del compositore, questo concerto rappresenta il contributo che l’Orchestra Filarmonica di Bologna apporterà a una ricchissima serie d’iniziative che vede coinvolte le maggiori  Istituzioni culturali cittadine, volte a dar conto del particolare e mai spento rapporto di affetto che Rossini e la città di Bologna intrattennero,e che ancora oggi, tutti noi vogliamo testimoniare.

(Foto: ©Marco Caselli Nirmal)

• Omaggio a Rossini nel 150° anniversario dalla morte

Lunedì 11 giugno, ore 21.00

Hirofumi Yoshida
Hirofumi YoshidaDirettore
Nato a Hokkaido, in Giappone, nel 1968 e cresciuto a Funabashi, Hirofumi Yoshida si laurea al Tokyo College of Music, specializzandosi in direzione d’orchestra, pianoforte, contrabbasso e musicologia. Dal 1994 al 1995 Yoshida si trasferisce a Vienna e ottiene il diploma di Master presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien. Nel 1996 ottiene il Master di perfezionamento musicale presso l’Accademia Musicale Chigiana, a Siena, con Yuri Temirkanov e Myung-Whun Chung. Nel 2001 Hirofumi Yoshida passa le selezioni preliminari come candidato asiatico al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Maazel/Vilar.
Nel 2002 è il primo direttore d’orchestra a essere insignito del Gotoh Memorial Award, riconoscimento conferito ai giovani talenti più promettenti in ambito artistico in Giappone.
Nel 2005, il Maestro Yoshida debutta in Italia dirigendo Cavalleria rusticana
e Rigoletto in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2007 è impegnato in Pagliacci alle Terme di Caracalla, durante la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2008 il Maestro Yoshida è il primo direttore d’orchestra giapponese a dirigere Aida al Teatro dell’Opera del Cairo, in Egitto. Visto l’enorme successo riscosso, il Teatro ha nuovamente invitato il Maestro nel 2009, questa volta per dirigere Madama Butterfly. Nella stagione del 2008, il Maestro dirige La traviata a Parigi, Le Nozze di Figaro in Giappone e Don Carlos a Hong Kong. Nel 2009 dirige L’elisir d’amore con l’orchestra del Teatro San Carlo di
Napoli. Nel gennaio 2010 il Maestro Yoshida assume la carica di Direttore Musicale del Teatro Sociale di Mantova. Nella stessa stagione, debutta anche al Festival Puccini di Torre del Lago con Turandot, primo direttore d’orchestra giapponese che in tale rassegna dirige un’opera pucciniana.
Nel 2014 Hirofumi Yoshida è nominato Direttore Artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Nel luglio 2015 Hirofumi Yoshida, dopo aver diretto Madama Butterfly al Teatro Comunale di Bologna, viene nominato Direttore Principale Ospite della Fondazione bolognese. Attualmente, il Maestro Yoshida ricopre il ruolo di professore associato della Toho College of Music, in Giappone.
(Foto: F. Parenzan)
Alessandro Falco
Alessandro FalcoClarinetto
Alessandro Falco inizia giovanissimo lo studio del clarinetto diplomandosi con il massimo dei voti a soli diciassette anni presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio”di Pescara. Terminato il percorso accademico, perfeziona i suoi studi con clarinettisti di fama internazionale come Fabrizio Meloni, Thomas Friedli e Michel Arrignon. Dopo aver fatto parte, come Primo Clarinetto, dell’Accademia del Teatro alla Scala, nel 2004 si aggiudica la selezione allo stesso ruolo per l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, fondata e diretta da Riccardo Muti.
In seguito, nel volgere di poco tempo, vince, sempre in qualità di Primo Clarinetto, i concorsi all’Estonian National Symphony Orchestra di Tallin e all’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, collaborando, inoltre, con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e la Malmö Symfoniorkester. Nel 2012 vince il concorso per Primo Clarinetto presso il Teatro Comunale di Bologna, ruolo che ricopre, unitamente a quello di Primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Bologna.
Parallelamente agli impegni orchestrali, svolge un’intensa attività cameristica esibendosi con i Solisti della Scala, l’Ensemble della Filarmonica Toscanini e i Solisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2007, realizza una tournée in duo con il pianista Nazzareno Carusi in Australia, nelle città di Melbourne e Adelaide, riportando un vivo successo di pubblico e di critica.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, gli sono stati conferiti il “Premio speciale del Presidente della Repubblica” e una menzione d’onore per le sue spiccate qualità artistiche e interpretative al Concorso “Giuseppe Tassis” di Bergamo.

2018-01-26T23:39:18+00:00