19/02

Antonio Mendez – Direttore
Dmitri Masleev – Pianoforte

Rachmaninov e Brahms

Sergej Rachmaninov compose il suo Secondo Concerto per pianoforte tra l’autunno del 1900 e l’aprile 1901, dopo la depressione causata dall’insuccesso di pubblico e critica della sua prima sinfonia. Questa crisi, portò il compositore ad affidarsi alle cure del famoso professore Nikolaj Dahl, allievo a Parigi di Charcot. Proprio Dahl fu il dedicatario, dunque,  del Secondo Concerto, la cui prima esecuzione vide lo stesso Rachmaninov solista, il 27 ottobre 1901, a Mosca, diretto dal cugino Aleksandr Siloti.

Nel 1884, appena un anno dopo la composizione della Terza Sinfonia, Brahms si mise al lavoro per la Quarta, che sarebbe stata l’ultima, composta nelle due estati del 1884 e 1885. La prima esecuzione ebbe luogo a Meiningen il 25 ottobre del 1885, sotto la direzione dell’autore; Brahms non la considerava un’opera di facile presa sul pubblico, tuttavia la Quarta sollevò immediata approvazione, anche durante una tournée in Germania e Olanda dell’Orchestra di Meiningen guidata dal suo direttore stabile, Hans von Bülow. Solo a Vienna, come sempre diffidente verso ogni novità, la nuova composizione fu accolta con perplessità, nel gennaio 1886, sotto la bacchetta di Hans Richter. Lo stesso direttore, però, dirigerà ancora la Quarta a Vienna nel marzo 1897, questa volta con enorme successo, dovuto anche alla presenza in sala di Brahms, salutato da una trascinante testimonianza di simpatia e affetto, proprio pochi giorni prima della morte.

(Foto: ©Marco Caselli Nirmal)

  • S. Rachmaninov – Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 18

  • J. Brahms – Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98

Lunedì 19 febbraio, ore 21.00
Teatro Auditorium Manzoni – Via Dè Monari, 1/2 (Bologna)

biglietti
Antonio Méndez
Antonio MéndezDirettore
Il direttore spagnolo Antonio Méndez ha ottenuto numerosi successi dirigendo orchestre come l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks di Monaco, la Mahler Chamber Orchestra, la Rotterdam Philharmonic, la Danish National Symphony, i Wiener Symphoniker, la Staatskapelle Dresden, la Seoul Philharmonic Orchestra la BBC Philharmonic, la Gürzenich-Orchester Köln, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la Scottish Chamber Orchestra, l’Orchestra Nazionale Russa National e la New Japan Philharmonic.

La recente registrazione di Antonio Méndez con la Radio-Sinfonieorchester di Stoccarda della SWR, è stata recentemente premiata con un premio Echo Klassik. Ha anche registrato con la Scottish Chamber Orchestra per Linn Records.

Méndez ha attirato l’attenzione internazionale come finalista e vincitore di premio al prestigioso Concorso Malko di Copenaghen nel 2012 e, successivamente, come finalista nel 2013 al Festival dei Giovani Direttori a Salisburgo.

Nato nel 1984 a Palma di Maiorca, Antonio ha iniziato i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Maiorca in pianoforte e violino. Ha anche frequentato il Real Conservatorio Superior di Musica di Madrid per studiare composizione e direzione. Dal 2007 vive in Germania, dove ha completato la sua formazione direttoriale presso l’Università delle Arti di Berlino con il professor Lutz Köhler e presso l’Università di Musica Franz Liszt di Weimar con il professor Nicolás Pasquet.
(Foto: ©IGORSTUDIO )

Dmitry Masleev
Dmitry Masleev Pianoforte
Nel 2015 Dmitry Masleev ha vinto trionfalmente il XV Concorso Čajkovskij di Mosca con unanime consenso di giuria, pubblico e media. In seguito a questa straordinaria affermazione, Masleev si è esibito a New York, Londra, Monaco, Rotterdam, Stoccolma, Tokyo, Pechino e in tutta la Russia. Oltre alla medaglia d’oro, la giuria del Concorso Čajkovskij gli ha assegnato il premio speciale per l’interpretazione di un Concerto di Mozart. Secondo il New York Times, non si sarebbe potuta fare scelta migliore e più accurata.
Tra le più importanti collaborazioni ricordiamo quelle con il Klavierfestival Ruhr, con la Philharmonie am Gasteig di Monaco, con il Festival di Pianoforte di Bergamo e Brescia, con le due tournée in Giappone con Valery Gergiev e Yury Bashmet, con l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Orchestra della Radio di Berlino, la Bamberg Symphony e la SWR Orchestra di Stoccarda.
Nato e cresciuto a Ulan-Ude, città della Siberia meridionale tra il Lago Baikal e il confine con la Mongolia, Dmitry Masleev ha studiato al Conservatorio di Mosca (nella classe del Professor Mikhail Petukhov) e all’Accademia Internazionale di Pianoforte del Lago di Como.
VEDI TUTTI I CONCERTI

29/01/2018

I concerti per pianoforte e orchestra di Mozart occupano una posizione speciale all'interno della sua produzione, perché si collocano quasi tutti nel periodo viennese (1781-1791). Mahler, nominato nel 1897 direttore dell’Opera di Vienna vi restò per dieci anni portando il teatro a una fama sconosciuta prima di allora.

19/02/2018

Sergej Rachmaninov compose il suo Secondo Concerto per pianoforte tra l'autunno del 1900 e l'aprile 1901, dopo la depressione causata dall’insuccesso di pubblico e critica della sua prima sinfonia. Nel 1884, appena un anno dopo la composizione della Terza Sinfonia, Brahms si mise al lavoro per la Quarta, che sarebbe stata l’ultima, composta nelle due estati del 1884 e 1885.

12/03/2018

Il Concerto in do maggiore op. 26 impegnò Prokof’ev per lungo tempo, dal 1911 al 1921: iniziato in Russia, fu ripensato e ultimato in Francia, prima della partenza del compositore per gli Stati Uniti dove, a Chicago, il 16 dicembre 1921, venne eseguito per la prima volta con Prokof’ev stesso al pianoforte. Čajkovskij compose la sua Quarta Sinfonia, in fa minore op.36 durante il 1877, dedicandola all'amica - ma soprattutto sua mecenate - Nadežda von Meck.

16/04/2018

Nella formazione di Jean Sibelius, era stato prioritario lo studio del violino, tanto che ancora intorno ai vent'anni non aveva rinunciato del tutto a una possibile carriera di concertista. Il 30 dicembre 1877, Hans Richter diresse, a Vienna la prima esecuzione della Seconda Sinfonia di Brahms, accolta, a differenza della precedente, presentata circa un anno prima, da un immediato successo.

28/05/2018

Il Secondo Concerto in fa minore per pianoforte e orchestra, op. 21 fu scritto tra la fine del 1829 e l'inizio del 1830 e fu presentato a Varsavia il 17 marzo 1830 da Chopin stesso, che lo scelse anche per il suo esordio parigino, il 26 febbraio 1832, in virtù di un immediato, enorme successo.

11/06/2018

Nato a Pesaro nel 1792, Rossini trascorse buona parte della propria gioventù a Bologna, dove studiò al Liceo Musicale. Questi anni di formazione, fondamentali per il suo percorso di musicista, fecero anche sì che, dopo aver viaggiato ovunque, in Italia e all’estero per seguire le messe in scena delle sue opere, successo dopo successo, Rossini decidesse di rinsaldare il rapporto con il capoluogo felsineo.

2018-02-06T09:33:58+00:00