22/06/20

Lunedì 22 Giugno 2020 , ore 20:30

Sergej Krylov
Sergej Krylov Violino
L’effervescente musicalità, il virtuosismo strabiliante come raffinato strumento sempre al servizio dell’espressività, l’intenso lirismo e la bellezza del suono, sono solo alcuni elementi che hanno reso Sergej Krylov uno dei più rinomati artisti del panorama internazionale.
Negli ultimi anni il violinista russo è stato ospite delle principali istituzioni musicali e ha collaborato con orchestre quali Dresden Staatskapelle, St. Petersburg Philharmonic, London Philharmonic, Royal Philharmonic, Russian National Orchestra, Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia, Mariinsky Orchestra, Philharmonique de Radio France, DSO Berlin, Konzerthausorchester Berlin, Budapest Festival Orchestra, NHK Symphony Tokyo, Atlanta Symphony Orchestra, per citarne alcune.
Tra le personalità artistiche che hanno maggiormente influenzato la sua formazione musicale spicca Mstislav Rostropovich, con cui negli anni si era instaurato un profondo rapporto di amicizia e stima.
Tra i maggiori direttori con cui Krylov ha lavorato figurano Dmitri Kitajenko, Mikhail Pletnev, Valery Gergiev, Andrey Boreyko, Vasily Petrenko, Fabio Luisi, Roberto Abbado, Yuri Temirkanov, Vladimir Ashkenazy, Dmitry Liss, Vladimir Jurowski, Yuri Bashmet e Michal Nesterowicz.
Nell’ambito della sua attività Krylov dedica molto spazio alla musica da camera, sia in duo con pianoforte collaborando con partner quali Denis Matsuev, Nikolai Lugansky, Itamar Golan, Michail Lifits, Bruno Canino, Boris Berezovsky, sia in gruppi allargati suonando con artisti quali Elena Bashkirova, Yuri Bashmet, Maxim Rysanov, Alexander Kniazev.
Krylov è Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ama esplorare un repertorio molto ampio che spazia dal barocco alla musica contemporanea, nel doppio ruolo di direttore e solista.
Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, Krylov ha iniziato lo studio del violino a cinque anni completando la sua formazione alla Scuola Centrale di Musica di Mosca. Giovanissimo ha vinto tre Primi Premi in importanti concorsi internazionali: Concorso Lipizer, Concorso Stradivari e Concorso Kreisler di Vienna.
Oltre alle registrazioni per EMI e Melodya, ha pubblicato recentemente due dischi con Deutsche Grammophon: il primo dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi con la Lithuanian Chamber Orchestra, il secondo ai 24 Capricci di Paganini che ha suscitato grande entusiasmo da parte della critica internazionale.
(foto @Evgeny-Evtukhov)
Henrik Nánási
Henrik Nánási Direttore
Direttore Musicale Generale della Komische Oper di Berlino dal 2012 al 2017, Henrik Nánási vi ha diretto le nuove produzioni di Mazeppa, Eugene Onegin, Gianni Schicchi, La Belle Hélène, Die Zauberflöte, Così fan tutte, Don Giovanni, Il Castello di Barbablù di Bartók, The Fiery Angel di Prokofiev, Cendrillon di Massenet e La Fiera di Sorochyntsi di Mussorgsky, oltre a riprese di Der Rosenkavalier, Rusalka e Rigoletto.
Il M° Nánási ha diretto regolarmente sui maggiori palcoscenici internazionali, tra cui il Metropolitan Opera Royal Opera House Covent Garden, Bayerische Staatsoper di Monaco, Opéra National de Paris e Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Opera di San Francisco, Lyric Opera di Chicago e Opernhaus Zürich, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Palau de les Arts Reina Sofia in Valencia, Hamburgische Staatsoper, Oper Frankfurt, Semperoper Dresden.
Sul versante concertistico, ha collaborato con Radio-Symphonieorchester Wien, Bruckner Orchester Linz, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Essener Philharmoniker, Orquestra de la Comunitat Valenciana, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Massimo Palermo, Atlanta Symphony Orchestra, Yomiuri Nippon Symphony Orchestra.
Le sue registrazioni includono i DVD la Turandot dalla Royal Opera (disponibile su Opus Arte), la Carmen dall’Arena di Verona (disponibile per Bel Air Classiques) e un CD de La Gazza Ladra dell’Oper Frankfurt (disponibile per Oehms Classics).
Il M° Nánási nasce a Pécs, Ungheria. Dopo aver studiato pianoforte e composizione al Conservatorio Béla Bartók di Budapest, si iscrive alla University of Music and Performing Arts Vienna, dove studia direzione d’orchestra, tecniche di concertazione e composizione.
Lavora come assistente musicale alla Royal Opera House di Covent Garden con il M° Antonio Pappano, e all’Opéra di Monte Carlo, oltre a sviluppare un’intensa attività concertistica in qualità di pianista e accompagnatore di Lieder.
Dopo i primi impegni a Klagenfurt e Asburgo, diventa Direttore Principale e Vice-Direttore Principale allo Staatstheater am Gaertnerplatz di Monaco.
(foto @J Henry Fair)
2019-10-22T01:05:22+02:00