CHI SIAMO2018-09-27T09:36:55+00:00

Orchestra Filarmonica di Bologna

Nell’estate del 2017 la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna diventa Orchestra Filarmonica di Bologna, proseguendo con questo nuovo nome un percorso ormai consolidato

Gli esordi

Nata nel 2008 per volontà dei professori dell’Orchestra del Teatro bolognese, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna propone, fin dalla sua nascita, cicli concertistici presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, in collaborazione con i migliori artisti e interpreti internazionali, ponendola da subito come una delle più importanti realtà italiane e registrando sempre il tutto esaurito.

Le collaborazioni

Negli anni, la Filarmonica ha collaborato con solisti come Gerd AlbrechtPhilippe EntremontGidon Kremer, Alexander LonquichLouis Lortie, Mischa Maisky, Ivo PogorelichAlexanderRomanovsky, Baiba Skride, Daniil Trifonov, sotto la direzione di Michele Mariotti, Sir Neville MarrinerMikhail Pletnev, Alexander Vedernikov solo per citarne alcuni. Sempre attenta ai giovani talenti, è stata artefice dell’affermazione del giovane direttore Aziz Shokhakimov.

Le produzioni

Attiva in campo discografico, vanta una preziosa collaborazione con la casa discografica Deutsche Grammophon con la quale la Filarmonica incide regolarmente. Ricordiamo i due cd, vincitori del premio ECHO KLASSIK 2009 e 2013, incisi con la prestigiosa etichetta tedesca, protagonista il mezzo‐soprano Elīna Garanča Bel Canto sotto la direzione di Roberto Abbado e Romantique, direttore Yves Abel.

Nuove forme di espressione

Attenta anche alle nuove forme di espressione artistica ha collaborato con Toni Servillo Giorgio Battistelli nella produzione SCONCERTO – Teatro di Musica, debuttando a Bologna nell’ottobre 2011 presso il Teatro Arena del Sole.

L’incontro con Hirofumi Yoshida

Nel febbraio 2014 Hirofumi Yoshida diventa il direttore artistico dell’orchestra e i frutti di questa collaborazione si concretizzano immediatamente nella prima tournée giapponese dell’orchestra. Dal 2014 infatti la Filarmonica è invitata ad esibirsi ogni anno in Giappone presso le sale più prestigiose quali la Suntory Hall a Tokyo. Il rapporto con il pubblico giapponese si è rafforzato anche grazie alla fortunata tournée di settembre 2017, che ha toccato le città di Tokyo, Yokohama e Kyoto.

La Filarmonica e i progetti sociali

Forte del suo profondo legame con la città, la Filarmonica si contraddistingue anche per il suo concreto impegno sociale. Vanno ricordati i concerti di beneficenza realizzati per San Petronio nel giorno del santo patrono di Bologna, in favore di FANEP (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) il 2 giugno 2010, il concerto per il restauro della Basilica di Santo Stefano e per il restauro della Fontana del Nettuno. Questa vocazione si è dimostrata anche sul territorio nazionale, come testimoniano il concerto all’Aquila, all’indomani del terremoto che ha colpito la città nell’aprile 2009 e il concerto di beneficenza, in collaborazione con RAIUNO e Andrea Bocelli, presso la Basilica di Assisi.

Giorgio Zagnoni

Direttore Artistico