I concerti da camera della FTCB

L’offerta cameristica della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna è costituita da programmi selezionati dai Professori della FTCB, sempre in continua crescita. Quest’anno abbiamo scelto di attivare ben tre calendari per le nostre formazioni da camera.

I luoghi della stagione 2024

Il calendario completo dei concerti della stagione 2024

Programma: L. van Beethoven – Trio in sol maggiore op. 9 nr.1; F. Schubert – Trio nr.1 in si bemolle maggiore D471.

Violino: Marco Ferri; Viola: Alessandro Savio; Violoncello: Vittorio Piombo.

Programma: “Avanguardia tango” – Ángel Villoldo, El choclo; Josè Bragato, Vanguardista; Astor Piazzolla, Tzigane tango; Paolo Mora, Tango ostinato; Astor Piazzolla, Adios nonino; Pablo Agri, S.P. de nada; Astor Piazzola, Oblivion; Hubert Giraud, Sous le Ciel de Paris;Richard Galliano, Tango pour Claude.

Clarinetto: Simone Nicoletta; Violini: Paolo Mora, Davide Gaspari; Violoncello: Vittorio Piombo; Contrabbasso: Fabio Quaranta.

I Solisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna
Paolo Grazia, oboe
Alessandro Di Marco, violino
Alessandro Savio, viola
Francesco Maria Parazzoli, violoncello

Josef Fiala
Quartetto per oboe e archi n. 2 in fa maggiore
Carl Stamitz
Quartetto per oboe e archi op. 8 n. 4
in mi bemolle maggiore
Quartetto per oboe e archi KV370 in Fa maggiore

Quartetto flauto e archi
Domenico Alfano, flauto
Emanuele Benfenati, violino
Enrico Celestino, viola
Francesco Maria Parazzoli, violoncello

Quartetti K285a e K285b
Gioachino Rossini
Sonata a quattro n.1

Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto n.14 KV387 in sol maggiore, Allegro vivace assai – Minuetto e trio – Allegro – Andante cantabile – Molto allegro; Anton Webern, Langsamer Satz Woo6, Langsam mit bewegter Ausdruck.

Violini: Federica Severini, Davide Rigato; Viola: Francesco Mariani; Violoncello: Chiara Tenan.

Trio d’archi
Giacomo Scarponi, violino
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello

Franz Schubert
Trio D.581 in si bemolle maggiore
Ludwig van Beethoven
Trio op. 9 n. 3 in do minore

Programma: “Disfida a colpi d’archetto” – Paolo Mora, Concerto barocco nello stile di Vivaldi; Carl Bohm, Quartet; da Wolfgang Amadeus Mozart, Papageno; Gioachino Rossini, Temporale da “Il barbiere di Siviglia”; Saverio Mercadante, 3 melodie; Giuseppe Verdi, Preludio Atto I da “La traviata”; Giacomo Puccini, “Quando men vò” da “La bohème”; Giacomo Puccini, “Nessun dorma” da “Turandot”; Carlos Gardel, Por una Cabeza.

Violini: Paolo Mora, Laura Zagato, Alessandro Bonetti, Silvia Mandolini.

Programma:

Allegro maestoso – Larghetto cantabile – Rondò. Allegretto grazioso

Nicola Fornasini (1803-1861), Quintetto per fiati
Allegro giusto – Largo – Minuetto. Allegro con brio – Finale. Allegro comodo

Programma: Felix Mendelssohn, Quartetto in mi minore op.44 n.2.

Violini: Alessandro Bonetti, Silvia Mandolini; Viola: Corrado Carnevali, Violoncello: Chiara Tenan.

Programma: Ludwig van Beethoven, Trio op.18 n.6, I. Allegro con brio; II. Adagio ma non troppo; III. Scherzo: Allegro; IV. La Malinconia: Adagio – Allegretto quasi Allegro. Giuseppe Verdi, Quartetto per archi, Allegro; Andantino; Prestissimo; Scherzo Fuga, Allegro assai mosso.

Violini: Alessandro Di Marco, David Caramia; Viola: Stefano Zanolli; Violoncello: Fabio Lambroni.

Programma: Franz Schubert, Quartettsatz D.703; Johannes Brahms, Quintetto op.111 in sol maggiore, Allegro non troppo, ma con brio – Adagio – Un poco allegretto – Vivace ma non troppo presto.

Violini: Alessandro Di Marco, David Caramia; Viole: Stefano Zanolli, Francesco Mariani; Violoncello: Fabio Lambroni.

Programma: Antonín Dvorák, Due valzer op. 45; Bedrich Smetana, Quartetto n.1 “Z mého života”.

Violini: Davide Gaspari, Davide Frigato; Viola: Francesco Mariani; Violoncello: Francesco Maria Parazzoli.

Programma: Richard Strauss, Sestetto d’Archi dall’Opera “Capriccio” (1942); Erich Wolfgang Korngold, Sestetto op.10 in re Maggiore (1916), Moderato/Allegro – Adagio – Intermezzo – Finale.

Violini: Giacomo Scarponi, Alessandro Di Marco; Viole: Alessandro Savio, Corrado Carnevali; Violoncelli: Mattia Cipolli, Vittorio Piombo.

“La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia”.

Ludwig Van Beethoven