Caricamento...

biglietti
Kian Soltani
Kian SoltaniVioloncello
Descritto da The Times come un “notevole violoncellista” e da Gramophone come “pura perfezione”, Kian Soltani suona con uno stile che presenta profondità di espressione e maestria tecnica, accanto a una presenza scenica carismatica e alla capacità di creare una connessione emotiva immediata con il suo pubblico. Attualmente è invitato dalle principali orchestre, direttori d’orchestra e promoter del mondo ed è sulla via per diventare uno dei più ricercati violoncellisti sulla scena internazionale.
Nella stagione 2018/19 Kian Soltani debutta con orchestre del calibro della Filarmonica di Vienna, della Boston Symphony, della Staatskapelle Berlin, London Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, l’Orchestre National de Lyon e la National Symphony Orchestra di Washington.
Nel campo dei recital, Kian Soltani debutterà alla Carnegie Hall nella primavera del 2019 e sono previsti ritorni ai Festival di Salisburgo e Lucerna, alla Wigmore Hall e alla Boulez Saal, oltre che la Philharmonie di Parigi, la Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Elbphilharmonie di Amburgo, il Barbican Centre, la Philharmonie di Colonia e la Stockholm Concert Hall come parte del programma ‘ECHO Rising Stars’.
Nel 2017 Kian Soltani ha firmato un contratto discografico in esclusiva con Deutsche Grammophon e il suo primo disco, intitolato “Home” e comprendente opere per violoncello e pianoforte di Schubert, Schumann e Reza Vali, è stato rilasciato con grande successo internazionale nel febbraio 2018. La sua registrazione dei Quintetti per pianoforte di Mozart con Daniel e Michael Barenboim e Yulia Deyneka è stata pubblicata nell’agosto 2018.
La carriera internazionale di Kian Soltani è decollata nel 2011, all’età di diciannove anni con acclamati debutti alla Goldener Saal del Musikverein di Vienna e alla Schubertiade di Hohenems. Ha attirato l’attenzione di tutto il mondo nell’aprile 2013, con la vittoria del Concorso internazionale Paulo di Helsinki, dove è stato acclamato dalla rivista Ostinato come “un solista di altissimo livello nella nuova generazione di violoncellisti”.
Nel febbraio 2017 Kian Soltani ha vinto il celebre Leonard Bernstein Award in Germania mentre nel dicembre dello stesso anno è stato insignito del prestigioso Credit Suisse Young Artist Award.
Kian Soltani suona un violoncello dei fratelli Giovanni e Francesco Grancino, creato a Milano nel 1680, con un generoso prestito dal MERITO Strings Instrument Trust.
(foto @Juventino Mateo)
Ryan McAdams
Ryan McAdams Direttore
Ryan McAdams si sta velocemente affermando come uno dei direttori più versatili ed interessanti della sua generazione.
Ugualmente apprezzato come direttore sinfonico, operistico e di musica contemporanea, nella stagione 2019/20 torna a collaborare con il Ravello Festival e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha recentemente diretto un programma interamente dedicato a Beethoven che lo ha portato in tour nel Sud d’Italia.
Ryan McAdams, in autunno, dirige altresì la Phoenix Symphony Orchestra e l’Omaha Symphony Orchestra e dirige la produzione di Les pêcheurs de perles per il Teatro Regio di Torino.
Grande sostenitore della musica contemporanea, Ryan McAdams è stato il direttore d’orchestra per il 103° anniversario della nascita di Elliott Carter al 92Y con Fred Sherry e Nicholas Phan – un concerto che è stato menzionato come uno dei migliori eventi di musica classica del 2011 dal New York Times; ha inoltre diretto in Irlanda la première dell’opera Il Secondo Violinista di Donnacha Dennehy, prima di portare la produzione al Barbican di Londra.
Nella primavera del 2020 Ryan McAdams tornerà a lavorare a New York e dirigerà il Faust alla Opernhaus di Zurigo.

Tra le recenti novità si sottolineano: il ritorno di Ryan McAdams al Maggio Musicale Fiorentino con Carmen, Madama Butterfly e Le Nozze di Figaro con la Lyric Opera di Kansas City; una collaborazione con Wynton Marsalis; concerti con la Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Lirico Sinfonica Petruzzelli di Bari, la Kansas City Symphony, la Louisiana Philharmonic e il ritorno alla Israel Philharmonic.
Ryan McAdams ha collaborato con la Vancouver Symphony, l’Academy of St. Martin in the Fields, la Los Angeles Philharmonic, l’Orchestre symphonique et lyrique de Nancy, la Saint Paul Chamber Orchestra, l’Orchestra de Chambre de Geneve, la New York City Opera, l’Orchestra del San Carlo a Napoli e la Filarmonica di Stato di Mosca.

Ryan McAdams ha studiato alla Juilliard School e all’Indiana University. Appositamente per lui è stato creato il ruolo di assistente direttore presso la Maazel’s Chateauville Foundation. È stato inoltre direttore d’orchestra al famoso Tanglewood Music Centre e all’Aspen Music Festival.
È stato il primo vincitore assoluto del Sir George Solti Award come miglior direttore d’orchestra emergente e dell’Aspen-Glimmerglass Prize nella sezione operistica.
(foto @Lisa Mazzucco)

“La musica è una macchina per sopprimere il tempo”.

(Claude Lévi-Strauss)

VAI ALLA PAGINA CONCERTI